LATTERIA DI LIVIGNO

L’azienda

Una vasta gamma di prodotti lattiero-caseari sani e freschi, che sono stati orgogliosamente prodotti nella nostra Latteria dai nostri allevatori. 

La nostra filosofia

La Latteria di Livigno nasce dalla volontà di promuovere lo sviluppo dell’ambiente montano e della sua economia. Piccoli produttori di latte riuniti in cooperativa hanno dato vita ad una struttura che, accanto alla lavorazione dei prodotti lattiero caseari, offre a residenti e turisti la possibilità di vivere in prima persona tutta la bontà del latte. Potrete visitare i nostri laboratori, degustare i nostri prodotti al Bar Bianco o su un’ampia terrazza all’aperto, ammirare le attrezzature agricole d’epoca nel piccolo museo.

Da oltre 60 anni la Latteria di Livigno lavora e trasforma il latte più genuino. La latteria sorge nella natura incontaminata, immersa tra pascoli d’alta quota e verdi boschi, in un contesto tradizionalmente dedito alla lavorazione del latte e dei suoi derivati: un territorio in cui uomo e natura convivono in perfetta armonia.

La genuinità e la qualità dei prodotti sono garantite da un allevamento in alpeggio durante i mesi estivi, dall’alimentazione del bestiame a base di mangimi e foraggi selezionati, da quotidiane analisi sulla qualità del latte e da un rigido protocollo di trasformazione della materia prima.

La Latteria di Livigno coniuga la tradizione di un’economia contadina rispettosa della natura con le più moderne tecnologie produttive, macchinari di ultima generazione per la lavorazione del latte. Queste caratteristiche di tradizione e innovazione garantiscono prodotti di qualità superiore, una qualità concreta e verificabile.

Il laboratorio

Le ampie finestre che si affacciano sul torrente Spöl e sulla pista ciclo-pedonale invitano a curiosare all’interno dei laboratori della Latteria di Livigno, così come le vetrate del tunnel da cui dall’alto si seguono le fasi della lavorazione del latte.

La Latteria di Livigno coniuga la tradizione di un’economia contadina rispettosa della natura con la modernità di una tecnologia che garantisce altissimi standard qualitativi. Macchinari di ultima generazione per la lavorazione e la trasformazione del latte: potrete osservare, per esempio, il sofisticato impianto per la produzione di UHT tra i primi in Europa, che abbatte la carica batterica del latte mediante delle iniezioni dirette di vapore che portano la temperatura a 143°C per pochissimi secondi. La sala di produzione del burro, le polivalenti dove avviene la caseificazione, i fermentatori per lo yogurt; qui gli impianti firmati REDA (VI) assicurano una qualità certa, concreta e verificabile. Nel laboratorio analisi della Latteria quotidianamente controlliamo il latte raccolto verificando che ciascun campione sia conforme ai criteri dettati dal rigido regolamento interno. Inoltre, un sistema di tracciabilità consente di ripercorrere tutte le fasi di lavorazione e garantisce al consumatore la genuinità dei prodotti della Latteria di Livigno.

Team

Marco Faccinelli

Direzione

Bormolini Quinto

Amministrazione

Compagnoni Michele

Ufficio Agricoltura / Ordini

Guerra Chyntya

Controllo Qualità

Rodigari Savio

Area Commerciale

Belusic Alenka

Responsabile Area Turistica